Certificazioni

In LG Carpenteria ci impegniamo a fare bene il nostro lavoro, lo riteniamo un dovere importante verso i nostri clienti. Per questo motivo i nostri prodotti sono certificati e realizzati secondo i più alti standard qualitativi e nel rispetto delle procedure e requisiti previsti dalla normativa.

LG Carpenteria è in possesso delle seguenti certificazioni:

UNI EN 1090-1:2009-A1:2011

Marcatura CE di strutture in acciaio

La norma specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.

Il recepimento dell’attuale Progetto di Norma UNI EN 1090 come norma armonizzata per la marcatura CE di prodotto correlata alla Direttiva 89/106/CE CPD, è il futuro per i fabbricanti di carpenterie metalliche di tipo strutturale, chiunque, senza esclusione alcuna, voglia immettere sul mercato Italiano od Europeo prodotti di carpenteria strutturale è obbligato a fornire la marcatura CE secondo tale norma!

Come pubblicato sul sito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, attraverso un parere liberamente consultabile e scaricabile al seguente link: UNI 1090-1 D.M. 14/01/2008.pdf

La suddetta marcatura CE costituisce, per i prodotti in serie ricadenti nel campo di applicazione delle norma europea armonizzata EN 1090-1, modalità di qualificazione del prodotto sufficiente anche ai sensi del §11.1, caso A), del DM 14.01.2008. Pertanto il fabbricante di elementi di carpenteria metallica per uso strutturale, qualora in possesso di marcatura CE per tali prodotti sulla base della EN 1090-1, non necessita dell’attestato di deposito della documentazione quale Centro di trasformazione di carpenteria metallica, rilasciato ai sensi dei §§11.3.4.10 e 11.3.1.7 del DM 14.01.2008.

La Norma armonizzata EC 1-2011 UNI EN 1090-1:2009 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” prevede appunto i requisiti per la Marcatura CE, secondo la Direttiva 89/106/CEE e al Regolamento Europeo n. 305/2011. Secondo la norma UNI EN 1090-1, le imprese che realizzano strutture o parti di esse, in acciaio o in alluminio, devono introdurre un controllo della produzione (FPC) conforme alla norma UNI EN ISO 3834, da sottoporre a verifica da parte di un ente notificato che rilascia il Certificato di conformità.

ISO 3834-2:2005

Requisiti di qualità estesi

Il titolo della norma UNI EN ISO 3834 recita: Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici, in particolare la parte 2 (UNI EN ISO 3834-2) è riferita a requisiti di qualità estesi.

La certificazione per il processo di saldatura UNI EN ISO 3834 parte 2 risulta assolutamente necessaria, essendo un prerequisito essenziale per poter effettuare la denuncia come Centro di Trasformazione per l'Acciaio al Consiglio Superiore per i la vori pubblici ai sensi del D.M. 14/01/2008 Norme Tecniche per le Costruzioni (N.T.C.), ed essendo indispensabile per poter saldare, e quindi costruire strutture e parti di strutture soggette a sollecitazioni di fatica o da collocare in zone sismiche!

In particolare la norma definisce i requisiti di qualità estesi per la saldatura per fusione dei materiali metallici sia in officina sia nel cantiere di messa in opera.

UNI EN 13241-1

Marcatura CE di porte e cancelli residenziali, industriali, commerciali e da garage

LG Carpenteria Certificazione UNI EN 13241 1

La norma UNI EN 13241-1 stabilisce le tipologie di porte e cancelli per cui sussiste l’obbligo di marcatura, regolamenta i requisiti prestazionali e di sicurezza e le modalità da seguire per poter marcare CE i prodotti realizzati.

La stessa norma stabilisce inoltre che per marcare un cancello CE, il produttore deve:

  1. avere un controllo interno della produzione;
  2. aver effettuato e fatto effettuare una serie di prove iniziali di tipo per verificare la conformità del prodotto da un ente notificato;
  3. redigere una dichiarazione di conformità finale;
  4. realizzare le istruzioni di uso e manutenzione del cancello;
  5. applicare la marcatura CE sul cancello.

La norma UNI EN 13241-1 si applica:

  • A prodotti manuali e motorizzati di cancelli, barriere, porte industriali, commerciali e da garage destinati ad essere installati in aree raggiungibili da persone e per i quali l’utilizzo principale è consentire accesso sicuro a merci e veicoli accompagnati o guidati da persone in complessi industriali, commerciali o residenziali.
  • La norma copre anche gli/le schermi/inferriate/serrande avvolgibili usate negli immobili destinati alla vendita al dettaglio che sono maggiormente interessati dal passaggio di persone piuttosto che da quello di veicoli.